Il Corvo Bianco Prende il Volo



  • Il Corvo Bianco Prende il Volo by Luigi Mazzer

    Italian | 2011 | ISBN: n/a | 509 pages | PDF | 8.6 MB

    Un bel giorno ricevo un messaggio da un carissimo amico di Roma – Ermanno Panero – perso di vista parecchi anni fa quando ho lasciato la capitale per rientrare a Vittorio Veneto.
    È con la sua collaborazione che ho portato a compimento diversi importantissimi lavori, fra i quali il progetto dello stabilimento della Corvo di Salaparuta e di diverse Cantine Sociali del centro e sud Italia. Ritrovarlo, oltre che avermi procurato un grande piacere, è stato molto gratificante perché abbiamo potuto rinverdire, come si dice in questi casi, i vecchi tempi. Il fatto di aver rimesso in moto la memoria mi ha portato a ricordare fatti, persone ed avvenimenti di una certa importanza che, in qualche modo, il cervello aveva archiviato in un’area scarsamente frequentata.

    Senza perder tempo mi butto in questa avventura con l’entusiasmo del ricercatore scientifico che ha appena intravisto un nuovo filone da coltivare per far progredire quel certo lavoro che da tempo è fermo al palo proprio per la mancanza di percorsi praticabili.

    Presa questa decisione mi siedo al computer, ma subito mi trovo a dover risolvere un altro complicato problema: come raccontare le mie storie perchè un eventuale secondo lettore, naturalmente oltre a me stesso, le trovi interessanti e di facile lettura?

    Opto per una composizione divisa in capitoli che, nel complesso, mi piace definire romanzati.

    Nella PRIMA PARTE del libro, il periodo romano, gli argomenti trattati sono tenuti insieme da degli strani collanti. Un esempio: la nascita dell’enologia industriale cooperativa e il collegamento di questo enorme business al malaffare e alle speculazioni conseguenti manifestate attraverso le più fantasiose sfaccettature. La realizzazione, in Casteldaccia, dello stabilimento della Corvo di Salaparuta.

    Invece, nella SECONDA PARTE, il periodo veneto, è descritta l’avventura di uno dei più noti Cavalieri del lavoro, boss mafioso del catanese e i suoi intrallazzi enoindustriali.

    NITROFLARE LINK:

    Download Il Corvo Bianco Prende il Volo

    ICERBOX LINK:

    Download Il Corvo Bianco Prende il Volo

    Log in with your credentials

    Forgot your details?